Nel maggio 2020 il Dipartimento del Tesoro ha avviato il progetto “Sustainable finance and investments for the transition to a green economy”, in collaborazione con la DG REFORM della Commissione europea e un team di esperti, volto alla definizione: i. di un quadro regolamentare per le emissioni verdi sovrane; ii. del fabbisogno in termini di investimenti per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione entro il 2050 in Italia; iii. di un migliore contesto di politiche volte a favorire la mobilitazione dei flussi di capitali privati per il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica entro il 2050.
Il progetto ha previsto la realizzazione di sei deliverables, di cui si pubblica qui di seguito una breve descrizione, insieme ai materiali e rapporti finali:
- Rapporto iniziale – contiene una presentazione del progetto.
- La definizione di un quadro regolamentare per le obbligazioni verdi sovrane (Sovereign Green Bond Framework) – il quadro regolamentare, già pubblicato sul sito del MEF, è stato propedeutico alle emissioni di obbligazioni verdi sovrane per l’Italia (i BTP Green).
- La valutazione delle esigenze d’investimento per settore – partendo dall’analisi degli investimenti verdi realizzati negli ultimi anni, la valutazione ha considerato le esigenze di investimento distinte per settore; l’analisi è stata realizzata con il supporto di una mappatura dei flussi di investimento (pubblici e privati) e di una consultazione approfondita con gli stakeholder rilevanti.
- La definizione di politiche per finanziare il fabbisogno – attraverso interviste a operatori del settore e associazioni di categoria, sono state individuate alcune barriere esistenti al finanziamento privato degli investimenti sostenibili, distinguendo per settore e tipologie di ostacoli, con l’obiettivo di identificare una combinazione di meccanismi di mercato e regolamentari volti a superare dette barriere, nonché di valutare i diversi tipi di incentivi per promuovere l’investimento sostenibile da parte del settore privato. L’insieme di tali meccanismi si è sostanziato in una proposta di Piano d’Azione per la Finanza Sostenibile in Italia.
- La Valutazione d’Impatto e Transizione Giusta – l’analisi valuta l’impatto economico e sociale della transizione verso un’economia verde; si propongono misure per compensare o mitigare gli effetti negativi e rimuovere le barriere alla transizione.
- Il Rapporto finale – comprende una descrizione del progetto e degli obiettivi raggiunti.